PUNTO 2-Telecom Italia in deciso rialzo con settore in Europa

martes 11 de noviembre de 2014 07:52 GYT
 

(aggiunge background)

MILANO, 11 novembre (Reuters) - Telecom Italia é in rialzo con tutto il settore in Europa sulla revisione al rialzo degli utili core di Vodafone, dopo i recenti ribassi, in un mercato che attende gli sviluppi in Brasile decisivi per la futura strategia del gruppo.

Oggi nuove indiscrezioni di stampa riguardanti l'accelerazione di American Tower per l'acquisto delle torri in Brasil, dopo gli annunci dell'AD Marco Patuano, che nei giorni scorsi ha previsto un accordo definitivo entro fine anno e dopo le indicazioni di alcune fonti a Reuters sull'operazione.

Secondo Icbpi, la notizia delle torri potrebbe pesare sul titolo. "Sarebbe positiva anche se con la maggiore flessibilità finanziaria di Tim Brasil potrebbe far crescere i timori di una possibile offerta per l'aggregazione con Grupo Oi ", dice la morning note.

Telecom Italia, secondo i dati del piano industriale annunciato a novembre dello scorso anno, punta a raccogliere 900 milioni. Secondo il Sole24Ore, un'offerta è vicina a quella cifra. Secondo le fonti interpellate da Reuters a fine ottobre l'offerta potrebbe essere di circa 600 milioni.

Una delle fonti ha riferito che sono rimaste in gara American Tower Corp e Cell Site Solutions, sostenuta da Goldman Sachs, e un accordo potrebbe prevedere la divisione degli asset in vendita tra le due società.

Intorno alle 12,25 il titolo guadagna il 3,5% a 88,65 centesimi euro con oltre 78 milioni di pezzi scambiati da una media giornaliera di 115 milioni.

Lo Stoxx delle tlc europeo sale di oltre il 2,5%, trainato da Vodafone che guadagna il 5,5%.

Il colosso delle tlc britannico ha rivisto al rialzo l'outlook sugli utili core dopo aver registrato un forte miglioramento dei ricavi trimestrali grazie anche alla domanda crescente di servizi sul mobile sui principali mercati europei, compresa l'Italia.   Continuación...